Consigli per nutrirsi bene e restare in forma

Consigli per nutrirsi bene e stare in forma

La salute attraverso lo sport e una sana alimentazione

Le diete alimentari aiutano molto per per la propria forma fisica ma non serve solo questo, Per perdere peso e rimanere in forma bisogna anche praticare molto sport, ovviamente entro i limiti, ma comunque è pressoché necessario il movimento fisico.

Con lo sport di qualsiasi genere perdere peso è facile sopratutto se si pratica regolarmente ogni giorno.

L’alimentazione sana deve essere seguita da uno sport sano, gli studiosi hanno dimostrato che con soli 30 minuti di sport al giorno si migliora la ( pressione arteriosa ) e il ché vuol dire ridurre al 50% il rischio di molte malattie che aggrediscono il cuore, praticando sport o attività fisica si riduce anche la percentuale che possa nascere il diabete oppure i valori del colesterolo ( se il colesterolo è troppo alto è dannoso per il proprio fisico ) oltre al fatto di avere tutti questi benefici, eseguire del sano sport aiuta a diminuire lo stress ed il nervoso.

L’obesità non fa affatto bene, è a volte per liberarsi del peso in eccesso ci vuole molto tempo, ma sovrapponendo i cibi sani con il movimento si otterranno ottimi benefici.

Eseguendo gli sport si disperdono molti liquidi il che è un bene, Il grasso sciogliendosi si trasforma in sudore (liquidi) quindi quando si disperde il sudore si dimagrisce, sopratutto quando si eseguono sport faticosi in cui bisogna usare energia e forza.

Una buona dieta

Bisogna scegliere molto attentamente che cibi usare per un’alimentazione corretta e gustosa, la dieta non deve essere insapore, anzi deve far venire il desiderio di scegliere un alimento sano anzi che sceglierne uno poco sano.

Le verdure, La frutta, La carne bianca, Il pesce, tutti questi alimenti forniscono il benessere e il far bisogno quotidiano per il corpo, non bisogna sottovalutare il (mangiare poco)..

Mangiare poco è rischioso sopratutto perché non si assumono abbastanza vitamine nell’arco della giornata, bisogna mangiare sostanzioso ma leggero per essere in forma e al pieno delle energie.

Bere frullati è ottimo per la salute, unire frutta e verdura è consigliato per uno stile di vita sano, anche le tisane rilassanti aiutano a non spizzicare durante la giornata.

Desideri una dieta adatta a te ed alle tue attività? Richiedi una visita presso un nutrizionista.

I condimenti

I condimenti non devono essere esagerati, non bisogna esagerare con il:

  • Sale
  • Burro
  • Olio
  • Sugo
  • Formaggio

Non bisogna rinunciare al buon gusto ma solamente diminuire le dosi, cosi da non dover rinunciare neanche al pane o alla pasta, la disciplina in una dieta non deve essere ferrea al 100% qualche cosa di dolce la si può mangiare, come ad esempio il cioccolato fondente al 70%, questo dolce non fa ingrassare ma da energia e toglie lo sfizio di mangiare qualcosa con più zuccheri, è un metodo alternativo che aiuta a non sbagliare durante la dieta.

E’ meglio avere un nutrizionista per stare bene e informa?

Si, si consiglia quasi sempre di essere seguiti da un nutrizionista, perché l’alimentazione deve essere adattata al 100% alla persona, ovviamente anche in base al sesso (maschile o femminile) Bisogna adattarla al risultato finale che si vuole ottenere. Alcune volte è complicato capire quali alimenti il nostro corpo ci richiede per essere soddisfatto e anche per rimanere in ottima salute.

Molti alimenti contengono grasso e carboidrati che danneggiano con l’andar del tempo il corpo, essi hanno davvero un effetto negativo, perché assumendo certi alimenti si rischiano anche malattie gravi.

Grazie ad un nutrizionista si può avere un programma per il raggiungimento del proprio obbiettivo sia per l’alimentazione e anche per il movimento, ad esempio l’esercizio fisico come la ginnastica oppure altri sport.

Ovviamente c’è da dire che un nutrizionista oltre a fare programmi per perdere peso, crea programmi anche per far crescere la massa muscolare, oppure anche per mantene il proprio peso. Esso aiuta a far raggiungere il proprio obbiettivo velocemente senza alcun danno al proprio fisico e all’organismo, ecco perché un nutrizionista è un valido aiuto, oltre al fatto che ti segue ma anche perché può dare supporto durante tutto il programma da lui creato appositamente per te.

Essere seguito è motivato è una buona cosa, molte volte si prendono scuse per non iniziare una dieta oppure si trovano ostacoli per non eseguire attività fisica, magari perché si è troppo stanchi oppure non abbastanza motivati.

Avere un nutrizionista vuol dire non commette errori, ma essere sempre seguito, aiutato ed essere sempre motivato.

Esperienza personale

Qualche anno fa ero arrivata a pesare fino ad 80kg e io sono alta 1.67 cm, non riuscivo mai a perdere peso, trovavo ogni scusa per non alzarmi mai dal divano, volevo eseguire una dieta ma amavo davvero tanto i cibi con molti carboidrati e grassi, come ad esempio i panini o le pizze, quando mi sono pesata e ho visto che ero in sovrappeso di 20 kg sono andata immediatamente dalla nutrizionista, anche perché appena camminavo mi veniva il fiatone e non stavo molto bene, la nutrizionista mi ha rilasciato un programma che dovevo seguire alla lettera, e grazie al programma nel quale era compresa l’ attività fisica e una buona dieta adesso peso 60.2 kg e li ho persi nel giro di 3 mesi e mezzo.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva sull’argomento, e in fine spero che questo testo sia stato d’interesse per tutti i lettori che si sono soffermati nella lettura di questo articolo, con motivazione si raggiungono gli obbiettivi, non bisogna mai abbattersi o arrendersi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *