Alan De Paola, Naturopata

NATUROPATIA, IL MIO OBIETTIVO

Una professione bionaturale, complementare e alternativa, che enfatizza la prevenzione primaria e l’educazione alla salute (salutogenesi), Promuove uno stato di ben-essere attraverso metodi e tecniche naturali non invasive che stimolano il processo di autoregolazione e omeostasi della persona. (VIS MEDICATRIX NATURAE)

Compito fondamentale del Naturopata è quello di aiutare la persona a ritrovare e raggiungere il proprio benessere ottimale e sviluppare in pieno le proprie potenzialità di salute.
Attraverso un intervento globale, olistico e sempre naturale, il Naturopata valuterà, a seconda della persona, l’intervento più efficace e soggettivo per ritrovare l’armonia psicofisica.

La mia impostazione è basata sulla stimolazione delle naturali potenzialità di autoregolazione e omeostasi dell’individuo, eliminando i fattori che ostacolano tale fine, considerando la persona nella sua interezza, indivisibile e globale. Mi avvalgo di diversi strumenti di valutazione, enfatizzando l’area della prevenzione primaria e della promozione della salute ottimale attraverso metodiche non invasive, come previsto dall’ OMS 2010.

Siamo tutti simili, ma non uguali.

 

NATUROPATIA, CAMPI DI APPLICAZIONE

La naturopatia è utile in svariate situazioni in quanto essendo una disciplina olistica e globale è orientata su attività di riequilibrio di terreno e non per curare specifiche patologie. La sua azione è tuttavia molto profonda agendo come stimolo per l’organismo della persona e della sua Vis Medicatrix – forza vitale.
La naturopatia enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione del benessere ottimale (salutogenesi).
La naturopatia opera nell’ambito fisiologico e predisposizionale e non in ambito patologico. Tuttavia può risultare indirettamente terapeutica perchè, attraverso interventi di drenaggio e di riequilibrio di terreno, può favorire il miglioramento di eventuali disturbi e disfunzioni. Il naturopata è una figura autonoma ed ha una formazione tale da poter essere in grado di collaborare con il medico o altre figure socio-sanitarie.
L’area di interesse del naturopata è la salutogenesi e non la patogenesi. In base a questo orientamento, l’attenzione si sposta dalla cura delle patologie alla ricerca delle ragioni della salute. L’ottica della promozione della salute è per la naturopatia quella mediante cui le persone imparano a farsi carico del proprio benessere. E’ una prospettiva in cui, per star bene, sono determinanti il comportamento, le abitudini personali e lo stile di vita dell’individuo, che diventa l’artefice della propria salute e non mero soggetto passivo.

 

NATUROPATIA E MEDICINA ALLOPATICA

Il naturopata NON invita mai ad interrompere, modificare e sostituire una terapia medica in corso, non rappresentando i suoi interventi un’alternativa alla medicina. Il naturopata NON è un sostituto del medico, inoltre le attività che svolge non hanno carattere di prestazioni sanitarie. Chi ritiene di aver bisogno di un medico è a questa figura che deve rivolgersi. La consulenza naturopatica non si sostituisce all’ intervento medico ma ne è complementare. Nella consulenza naturopatica l’individuo viene chiamato in gioco in prima persona e viene istruito affinché egli stesso divenga fattore di trasformazione orientato ai risultati di benessere ricercati. I contenuti proposti dal naturopata iridologo NON sono prestazioni sanitarie, NON si svolgono secondo i criteri di diagnosi e terapia, NON contemplano la prescrizione di farmaci o esami clinici e NON sono da intendersi come sostitutivi di atti medici.
In presenza di qualunque patologia è consigliabile farvi esaminare dal vostro medico di fiducia prima di consultare un naturopata. In particolare in presenza di: malattie gravi o che possano mettere a repentaglio la vita, quale tumori, malattie cardiache, diabete, ecc.; traumatismi, ferite ed emergenze mediche o chirurgiche; condizioni nuove, insolite o sconosciute, in particolare se accompagnate da una modifica dei parametri vitali fondamentali (temperatura, pressione, battito, ritmo respiratorio, ecc.).

Richiedi informazioni ORA

Hai bisogno di un incontro? Contattaci per informazioni o per fissare un appuntamento.