La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

La disabilità può conseguire a malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio, e può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale.

Fisioterapia e riabilitazione presso lo Studio Kineos a Pesaro

Riabilitazione  è un termine medico che significa “recupero” oppure “tornare ad essere abile”, per esempio dopo un incidente, una malattia o un intervento chirurgico. La riabilitazione può essere un processo complicato e può comprendere aspetti fisici come psicologici. Esistono centri specializzati per la riabilitazione, dove il fisiatra, medico specializzato nella riabilitazione, coordina un approccio multi-disciplinario. Le diverse discipline impegnate nel campo della riabilitazione sono la fisiokinesiterapia, la terapia occupazionale, la logopedia, la psicoterapia, l’assistenza sociale, il lavoro del tecnico ortopedico, l’infermieristica, la pedagogia, ecc.

Nel nostro studio curiamo diversi aspetti della riabilitazione:

la fisiokinesiterapia, a cura della Dott.ssa Minghè.

Richiedi informazioni ORA

Hai bisogno di un servizio riabilitativo? Contattaci per informazioni o per fissare un appuntamento.