Scienze della nutrizione, incontra uno specialista presso lo studio Kineos di Pesaro

Perché decidere di “mangiare meglio”? Riscoprire il benessere che deriva da una sana alimentazione.

Quando si sente parlare di alimentazione sana, dieta, alimentazione corretta, ecc. ecc. è facile ritrovarsi a sbuffare e pensare subito a rinunce, a piatti sconditi, tristi e ad un’alimentazione monotona. Al contrario, proprio la parola “dieta” significa “stile di vita”, quindi non “regime restrittivo”, ma importanza di un’alimentazione adeguata abbinata al movimento per mantenere o ritrovare il proprio stato di salute e benessere.

Una sana alimentazione, oggi più che mai, è fondamentale ed è alla base di un corretto stile di vita e quindi del nostro benessere fisico e psicologico.

Mangiare correttamente è importante per mantenersi in forma, ma non solo… Modificando alcune abitudini alimentari e adottando piccoli accorgimenti “a tavola” è possibile risolvere problematiche quali gonfiore addominale, problemi intestinali, reflusso gastrico, gastrite, … ; inoltre mantenendo un’alimentazione sana ed equilibrata si possono prevenire numerose patologie molto comuni come diabete, tumori, malattie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia,… o addirittura risolvere alcune di queste senza dover ricorrere all’utilizzo di farmaci.

In ultimo, non dimentichiamo che fin da piccoli è essenziale adottare buone abitudini alimentari, in modo tale che per i bambini, crescendo, sarà naturale mantenerle.

“Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.” Ippocrate

“Chi è il biologo nutrizionista?”

Il biologo nutrizionista è un professionista laureato in biologia (laurea quinquennale, o laurea triennale e successiva laurea specialistica), iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi sez. A previo superamento dell’Esame di Stato abilitante alla professione di biologo.

Scienze della nutrizione – Studio Kineos a Pesaro

Richiedi informazioni ORA

Hai bisogno di delucidazioni? Contattaci per informazioni o per fissare un appuntamento.

E’ l’unico professionista a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e ad elaborare le conseguenti diete (Legge 396/67, art. 3).
Il biologo nutrizionista può svolgere la professione in totale autonomia (pertanto senza la presenza di un medico).

Opera nei diversi settori della nutrizione umana (Legge 396/67, art. 3, lettera B, e Decreto Ministeriale n. 362/93):

  • elaborando diete destinate sia a soggetti sani sia a soggetti con accertate condizioni fisio-patologiche;
  • determinando diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività);
  • determinando diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, etc.;
  • consigliando, se necessario, integratori/supplementi alimentari e altri prodotti dietetici di libera vendita;
  • collaborando con aziende (organizzazione e coordinamento di attività specifiche relative all’alimentazione, collaborazione con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione, etc.);
  • elaborando e realizzando progetti di educazione alimentare (svolgimento di attività didattico/educativa e di informazione finalizzata alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione).

L’unico obbligo del biologo nutrizionista è quello di non qualificarsi come medico e quindi di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci o esami. Generalmente si rivolgono al biologo nutrizionista coloro che desiderano, o hanno necessità, di modificare la propria alimentazione ed il proprio stile di vita per esigenze personali o per determinate condizioni patologiche; ad essi il biologo nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali volti a migliorare il proprio stato di salute e benessere.

Richiedi informazioni ORA

Hai bisogno di delucidazioni? Contattaci per informazioni o per fissare un appuntamento.